10 marzo, il santo del giorno: San Macario di Gerusalemme

Il santo del giorno San Macario di Gerusalemme. Oggi, 10 marzo, il santo del giorno è San Macario di Gerusalemme. Macario, fu vescovo di Gerusalemme dal 312 a poco prima del 335 secondo Sozomeno. Fu definito, dagli di quel tempo, esempio di “stile semplice e onesto degli uomini apostolici”.
Nome: San Macario di Gerusalemme
Titolo: Vescovo
Nascita: III secolo, Gerusalemme
Morte: 335 circa, Gerusalemme
Ricorrenza: 1o marzo
Tipologia: Commemorazione

 San Macario di Gerusalemme

Secondo Teofane, Costantino, alla fine del Concilio di Nicea, chiese a Macario di cercare i siti della Resurrezione e della Passione e la Vera Croce. L’enorme quantità di pietre sopra il tempio di Venere, che al tempo di Adriano si era accumulato nel tempo sopra il Santo Sepolcro, fu demolito, e “quando la superficie originale del terreno apparve immediatamente, al contrario di ogni aspettativa, il monumento sacro della Resurrezione del nostro Salvatore fu scoperto”. Nell’apprendere la notizia Costantino scrisse a Macario una lunga lettera per ordinare l’erezione di una sontuosa chiesa sul luogo: si dava avvio così alla prima costruzione cristiana della Basilica del Santo Sepolcro a Gerusalemme.

In seguito, Costantino scrisse un’altra lettera “a Macario e a tutti i vescovi della Palestina” per costruire una chiesa a Mamre, dove pure c’era un santuario pagano.

Ti potrebbe interessare

Torna in alto