Sta facendo il giro del web il video in cui si vede un adolescente urlare contro il professore intimandogli di dargli la sufficienza. L’episodio si è consumato in un ITC di Lucca, in Toscana, e ha portato anche alla denuncia di tre minorenni. Nel video si sente chiaramente il ragazzo dire “mi metta sei e si inginocchi”, mentre i suoi compagni di classe ridono, divertiti dalla scena.
Presumibilmente era appena terminata un’interrogazione o un compito. Il professore è dietro la cattedra e il ragazzo perde le staffe, scatenando tutta la sua violenza verbale. L’adolescente cerca di prendere una sorta di registro e deride il docente. “Chi è che comanda?”, gli urla.
I compagni seduti tra i banchi ridono, sono divertiti dalla reazione violenta del ragazzo, mentre il docente sembra anche un po’ impaurito. “Lei non ha capito nulla”, prosegue il ragazzo. Sembra quasi uno scherzo. Il prof viene umiliato nel video che poi qualche studente decide di affidare alla rete. Le immagini hanno poi rapidamente fatto il giro del web, gettando nuove ombre su quella che è la situazione nelle nostre scuole, dove degrado ed anarchia sembrano farla da padroni.