Ha detto definitivamente addio agli automobilisti che ogni giorno lo vivevano come un incubo: l’autovelox installato all’altezza dell’uscita Aversa Nord dell’Asse Mediano è stato smontato. E’ stata così posta fine a una lunga storia fatta di ricorsi e contravvenzioni.
Il multaradar S580, dunque, non immortalerà più gli automobilisti indisciplinati che non rispettano il limite dei 60 km/h. In realtà, la sua attività risulta già sospesa dall’ottobre scorso, quando con una nota ufficiale il Consiglio Provinciale di Caserta rese nota la sua provvisoria sospensione a seguito della pioggia di ricorsi e degli incidenti registrati sin dalla sua installazione.
Montato nel novembre 2016, in soli 27 giorni ha consentito di elevare circa 42mila verbali. Multe per lo più salate che hanno consentito di rimpinguare in parte le casse vuote della Provincia di Caserta, in deficit da anni. Nel corso dei mesi però si sono moltiplicati al Prefetto e al Giudice di Pace i ricorsi di automobilisti tratti in inganno da una segnaletica eccepebile e da un apparecchio posizionato subito dopo una curva, “mimetizzato” dietro la segnaletica stradale.
La sollevazione popolare, alla fine, ha prodotto i suoi risultati: il gabiotto dell’autovelox è stato smontato e non tormenterà più il sonno delle centinaia di automobilisti che percorrono oggi giorno quel tratto di Asse Mediano in direzione Napoli.