E’ allarme raffiche di vento a Napoli e provincia. Decine le segnalazioni che arrivano da tutto l’hinterland partenopeo, con numerosi disagi per automobilisti e residenti. Morto a Fuorigrotta uno studente di 21 anni schiacciato da un albero in via Claudio.
Vesuviano
A San Sebastiano al Vesuvio, in via degli Astronauti, un grosso pino è stato sradicato ed è crollato sulla carreggiata, rendendo impossibile il transito per un più di un’ora. Si è reso necessario l’intervento dei Vigili del Fuoco, che hanno rimosso il fusto e ripristinato la circolazione stradale dopo che il traffico è andato in tilt. A Pompei un palo dell’illuminazione elettrico è stato piegato dalla furia del vento. Ingenti danni a San Giorgio a Cremano: in via Aldo Moro, ha ceduto una tensostruttura di un’attività commerciale, mentre in via Figliolia è crollato un albero. In via Manzoni, l’insegna di un tabacchi si è conficcata nell’asfalto facendo temere il peggio. Paura anche a Portici, dove un cartellone pubblicitario stava per rovinare in strada. Sull’autostrada A3, all’altezza dell’uscita per Torre Annunziata, direzione Salerno, un camioncino si è ribaltato. Lievemente ferito il conducente. Situazione critica infine a Castellammare di Stabia: è caduta una impalcatura al corso Vittorio Emanuele e al corso De Gasperi. Tubi e legno crollano davanti ai negozi e nella traversa della Villa comunale.
Napoli
Non va meglio nel capoluogo. A Piazza Dante, in pieno centro, spezzati i tronchi di alcune delle storiche palme della piazza. Alcuni turisti hanno rischiato di rimanerne travolti. A Chiaiano, periferia nord, il vento ha fatto scoperchiare una tettoia su via Napoli: la struttura finita in strada danneggiando ben tre auto. Situazioni critiche anche a Miano, in via Janfolla, e nella villa comunale di Marianella. Tra Pianura, Bagnoli e Fuorigrotta le folate di vento hanno sradicato due grossi alberi tra via Cannavino e la piazzetta di Bagnoli: nel primo caso sono stati i cittadini a rimuovere il fusto dalla carreggiata; mentre a Bagnoli, invece, si è dovuto attendere l’arrivo delle fiamme rosse. Stessa situazione anche in via Cimarosa, nel quartiere Vomero. A Fuorigrotta (VIDEO), alle spalle dello stadio San Paolo, è crollato un albero, che ha travolto un muro perimetrale. In Via Claudio è morto uno studente di Pompei di 21 anni schiacciato da un albero mentre passeggiava con un amico. Non va meglio a Posillipo: in via Petrarca è crollato un albero e la copertura del bar Miranapoli è rovinata in strada rischiando di travolgere le automobili di passaggio. Sfiorata la tragedia. In piazza Sant’Eframo vecchio, infine, nei pressi dell’Orto Botanico, due pini hanno travolto e sfondato il muro di cinta di un condominio e si sono schiantati a terra.
Area nord e flegrea
Crolli anche nel giuglianese e nel puteolano. Sradicato un albero in viale dei pini nord a Varcaturo e in via Grotta dell’Olmo, mentre sulla SS7 Domitiana, tra le uscite di Licola e Monteruscello, direzione Varcaturo, un tendone è finito sulla carreggiata paralizzando il traffico. E’ intervenuta la Polizia Stradale a mettere in sicurezza la zona ma al momento gli automobilisti sono costretti a fare slalom tra i resti della struttura volati in mezzo alla Domitiana. A Marano, in via Marano-Quarto, zona San Marco, una copertura in lamiere è stata scoperchiata dalle raffiche di vento insieme a dei pali in legno. Il materiale è finito in mezzo alla carreggiata. Sempre a Marano in via Poggio Vallesana un operaio è rimasto ferito nel crollo di un intonaco. A Bacoli, invece, nei pressi del castello di Baia, è caduto un pino: strada chiusa. Anche a Qualiano, in via Campana, si registrano danni: un auto in sosta è stata completamente danneggiata da materiale ferroso piovuto dall’alto. La portiera presenta delle ammaccature; distrutti il finestrino ed il parabrezza, i cui pezzi di vetro sono sparsi sull’asfalto e sui sediolini. In viale Europa, sempre a Qualiano, un pino ha abbattuto il muro di un edificio scolastico rovinando al suolo. A Sant’Antimo un palo arrugginito è caduto nel cortile del II Circolo Leopardi: sul posto i carabinieri della locale Tenenza che hanno messo in sicurezza la zona. Ad Acerra, si segnala il distacco di un pezzo di dalle mura del Castello Baronale appena restaurato, mentre a Casoria arbusti in strada sulla circumvallazione esterna.
LEGGI ANCHE: LE PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE. VENTI KILLER E TEMPORALI