Napoli, urla e sgomento: il piccolo Lorenzo morto a 13 anni davanti agli amichetti

lorenzo alati morto napoli al centro kodokan

Si chiamava Lorenzo Alati e aveva da poco compiuto 13 anni il ragazzino deceduto ieri dopo un arresto cardiocircolatorio al centro sportivo Kodokan del Real Albergo dei poveri, a piazza Carlo III. E’ sera. Lorenzo indossa un completino, calzettoni di spugna e scarpette con i tacchetti. Gioca con gli amici della squadra. Deve essere un momento di gioia e di spensieratezza ma si trasforma presto in una tragedia.

Il 13enne si accascia a terra, con una fitta al petto. La scena si consuma davanti ai compagni di squadra e all’allenatore. Il gioco si interrompe, viene preso un defibrillatore e iniziano subito le manovre di rianimazione. Quando i sanitari del 118 giungono sul posto trovano già alcuni addetti della società sportiva impegnati a fare un massaggio cardiaco. Il piccolo non dà segni di ripresa: Lorenzo viene allora caricato sulla barella e trasportato d’urgenza all’ospedale San Giovanni Bosco. Sono momenti disperati.

Al nosocomio, al pronto soccorso, arrivano anche i genitori del 13enne, tra cui il padre, Rosario. Sono disperati, urlano, strepitano, si teme il peggio. Per circa 40 minuti i medici sottopongono il corpicino del 13enne a rianimazione cardipolmonare. Ma è tutto inutile: viene constatato il decesso, tra le urla dei parenti. Tra le prime ipotesi che possano spiegare questa tragedia c’è un’aritmia cardiaca, ma sarà l’esame autoptico, disposto dalla Procura di Napoli, a fare luce sulle cause della morte di Lorenzo.

Sembra che il 13enne – che aveva festeggiato da poco il suo compleanno – non soffrisse di alcuna patologia. Gli agenti del Commissariato di San Carlo all’Arena hanno effettuato un sopralluogo sui campetti del centro sportivo Kodokan e hanno ascoltato i testimoni della tragedia. Al momento non ci sono indagati. Sotto choc l’intera comunità del centro storico: il piccolo abitava in via Sant’Eframo Vecchio. La notizia ha fatto rapidamente il giro della città. Tanti i messaggi di cordoglio anche dal mondo sportivo “La Real Poggio è partecipe alla tragedia che ha colpito gli amici della scuola calcio Kodokan“, si legge sulla pagina ufficiale della Real Poggio ASD.

LEGGI ANCHE:

https://www.teleclubitalia.it/156742/napoli-il-piccolo-lorenzo-morto-sul-campo-il-kodokan-sospende-le-attivita-per-4-giorni/

Ti potrebbe interessare

Torna in alto