Logoteleclubitalia

Ornella Vanoni: età, altezza, marito, figli e la storia con Gino Paoli

ornella vanoni età altezza gino paoli marito figli
Md Topo Banner 1920x300 Desk Sito
Img 8528

Ornella Vanoni è una famosa cantante italiana, molto amata dal pubblico. Oggi sarà ospite del programma “Domenica In”, condotto da Mara Venier, dove appunto verrà intervistata da Zia Mara.

Ornella Vanon: età

La Vanoni nasce a Milano il 22 settembre 1934. Ha 86 anni e ne compirà 86 tra qualche mese.

Altezza

E’ alta 1,71 centimetri.

Vita privata

E’ figlia di un industriale farmaceutico. Dopo aver frequentato diversi collegi all’estero, nel 1953 torna a Milano e si scrive all’Accademia di arte drammatica di Giorgio Strehler. Diviene la sua allieva prediletta e la sua amante. Nel 1956 debutta a teatro in “Sei personaggi in cerca di autore” di Luigi Pirandello. Canta per la prima volta il 13 aprile 1957, data della prima rappresentazione al Piccolo de I Giacobini di Federico Zardi. La sua prima incisione discografica risale al 1957 con la storica etichetta “Ricordi”.

Md Topo Banner 1920x300 Desk Sito

La storia con Gino Paoli

Decisivo il sodalizio artistico e sentimentale con Gino Paoli. Nel 1960 Ornella incontra il cantautore. Paoli le scrive una prima canzone d’amore dal titolo “Me in tutto il mondo” e successivamente le dedica, colpito dalle sue grandi mani, un vero e proprio ritratto musicale: la celeberrima “Senza fine”. La Vanoni si sposa però con l’impresario Ardenzi. Un “matrimonio per errore”, che termina due anni dopo.

Entrambi sono nati a un solo giorno di distanza (lei il 22 settembre 1934, lui il 23 settembre 1934). “Non lo possedevo, non lo avevo. Quando non hai una persona sei portato a credere che l’amore più grande sia quello che ti fa soffrire di più”, ha raccontato a Vanity Fair la cantante. A L’Intervista di Maurizio Costanzo ha rivelato di aver avuto un aborto durante la sua relazione con Gino Paoli. Non sono mai stai sposati, ma il loro rapporto fu molto intenso; in seguito alla separazione, sono riusciti a mantenere un’intensa amicizia

Marito e figli

La vita sentimentale e privata di Ornella Vanoni è stata molto intensa. Ha avuto un unico matrimonio da cui è nato un figlio. Nel 1960 sposa infatti il produttore Lucio Ardenzi. Due anni dopo hanno avuto un figlio, Cristiano Ardenzi, ma erano già separati. A dire della cantante, quel matrimonio fu un errore: “Io volevo ancora bene a Gino e lui mi ha sconsigliato sino all’ultimo, minacciando persino di venire alla cerimonia a cantare Senza fine”, ha raccontato a La Repubblica.

Tra gli altri amori della sua vita (più o meno importanti) ricordiamo il regista teatrale Giorgio Strehler, Hugo Pratt di cui si è infatuata, e Danilo, un uomo che la tradiva di continuo, ma con cui è rimasta molto a lungo. In seguito, il compagno di Ornella Vanoni è stato un uomo di nome Marco: lei pensava che sarebbe durata per sempre, ma l’uomo è misteriosamente scomparso nel nulla lasciandola molto delusa.

 

Banner Union2 Sito
Banner Union Sito

Ti potrebbe interessare

Torna in alto