Logoteleclubitalia

Coronavirus a Napoli, al Cotugno farmaco sperimentale su due infetti: “Importanti miglioramenti”

napoli paziente ente di giugliano dimesso cotugno
Banner Union2 Sito
Banner Union Sito

Farmaco sperimentale contro il coronavirus al Cotugno di Napoli. I medici hanno trattato per la prima volta due pazienti affetti da Covid-19  con un farmaco normalmente usato per curare l’artrite reumatoide.

Napoli, farmaco sperimentale contro il coronavirus

Si chiama Tocilizumab. Ed è la prima volta, riporta Il Roma, che una cura del genere viene sperimentata in Italia. Grazie alla collaborazione tra l’Azienda Ospedaliera dei Colli e Istituto Nazionale Tumori Irccs Fondazione Pascale si è potuta avviare la sperimentazione.

La spiegazione dei medici

La somministrazione è avvenuta nella giornata di sabato. “Già a distanza di 24 ore dall’infusione, si sono visti incoraggianti miglioramenti”, spiegano il direttore della Uoc di Oncologia dell’Azienda Ospedaliera dei Colli, Vincenzo Montesarchio e il direttore dell’Unità di Oncologia Melanoma, Immunoterapia Oncologica e Terapie Innovative dell’Istituto “Pascale” di Napoli, Paolo Ascierto.  Poi aggiungono: “Soprattutto in uno dei due pazienti, che presentava un quadro clinico più severo”.

L’esperienza cinese

“Nell’esperienza cinese – aggiungono – sono 21 i pazienti trattati che hanno mostrato un miglioramento importante già nelle prime 24-48 ore dal trattamento, che si effettua con un’unica somministrazione e che agisce senza interferire con il protocollo terapeutico a base di farmaci antivirali utilizzati”. Sulla scorta di questi primi elementi si sta valutando la possibilità di trattare altri pazienti in condizioni critiche.

Banner Union2 Sito
Md Topo Banner 1000x800 Mobile Sito

Ti potrebbe interessare

Torna in alto