Napoli. Sta funzionando il tocilizumab, il farmaco anti-artrite, nei pazienti contagiati da coronavirus e in condizioni critiche. L’oncologo Paolo Ascierto, del Pascale di Napoli, chiede di avviare subito un protocollo nazionale per estendere il medicinale.
Napoli, buoni i risultati farmaco tocilizumab
“Serve subito un protocollo nazionale per estendere l’impiego di tocilizumab nei pazienti contagiati da coronavirus e che si trovano in condizioni molto critiche. Il farmaco, utilizzato per la cura dell’artrite reumatoide, ha dimostrato di essere efficace nel trattamento della polmonite interstiziale causata dal Covid-19”, è l’appello lanciato dal presidente della Fondazione Melanoma e Direttore dell’Unità di Oncologia Melanoma, Immunoterapia Oncologica e Terapie Innovative dell’Istituto Nazionale Tumori IRCCS Fondazione “Pascale” di Napoli.
A Napoli, spiega, che sono due i pazienti che in 24 ore “hanno evidenziato ottimi risultati e domani sarà estubato uno dei 2 pazienti perché le sue condizioni sono migliorate. Ieri, iniziato il trattamento ad altre 2 persone ed oggi ne tratteremo altre due”.
LEGGI ANCHE
https://www.teleclubitalia.it/187415/cura-sperimentale-per-covid-19-a-napoli-montesarchio-a-teleclubitalia-puo-funzionare/