Logoteleclubitalia

Bonus 600 euro, arriva la segnalazione dell’INPS: “truffe via SMS”

truffa inps
Banner Union Sito

Truffa Inps. Bonus 600 euro, arriva la segnalazione dell’INPS: attenzione alle truffe via SMS. Con il comunicato stampa del 6 aprile l’Istituto fa sapere che proprio in queste ore è partita una campagna di malware attraverso l’invio di SMS che invitano a cliccare su un link per aggiornare la propria domanda per l’indennità di 600 euro.

Tramite questo link si installa un’app malevola: l’ennesimo tentativo di phishing, con cui si prova a recuperare dati sensibili degli utenti. Questi SMS dunque non sono inviati dall’INPS, che qualora dovesse inviare messaggi sul vostro cellulare, non conterrebbero link a siti web.

L’unico accesso ai servizi INPS è tramite il loro sito istituzionale.

Truffa Inps, bonus 600 euro, INPS: «Attenzione alle truffe via SMS»

Le domande per il bonus 600 euro per le partite IVA hanno avuto inizio il 1° aprile, e dopo nemmeno una settimana l’INPS già segnala tentativi di phishing.

Il phishing è una truffa informatica che di solito si realizza via email, utilizzando il logo contraffatto di istituti affidabili, in cui si invita il destinatario a fornire dei dati riservati (come il numero della carta di credito, password per l’accesso al servizio di homebanking), motivando la richiesta con ragioni di ordine tecnico.

Md Topo Banner 1920x300 Desk Sito

I tentativi di truffa segnalati dall’INPS arrivano tramite SMS, che invitano gli utenti a controllare la propria domanda COVID-19 (riferendosi quindi anche al bonus baby sitter) cliccando su un link. Il link però porta a scaricare un’applicazione malevola.

L’INPS quindi informa, con il comunicato stampa del 6 aprile 2020, che questi messaggi non sono stati mandati dall’Istituto.

Leggi anche >> Buono spesa da 200 euro: la truffa che circola su Whatsapp sul buono spesa di 200 euro

Segnalazione di tentata truffa tramite phishing

Eventuali comunicazioni da parte dell’INPS tramite SMS non conterranno link a siti web. L’unico modo per accedere ai servizi INPS, lo ricordiamo, è tramite il loro sito istituzionale: www.inps.it.

Purtroppo nemmeno l’emergenza sanitaria ferma i truffatori che, anzi, approfittano di questo momento di incertezza economica. A fine marzo infatti era toccato all’Agenzia delle Entrate segnalare i tentativi di phishing via email per ottenere inesistenti rimborsi.

Md Topo Banner 1920x300 Desk Sito
Banner Union Sito

Ti potrebbe interessare

Torna in alto