Reparixin, nuova speranza contro il Coronavirus: l’Aifa autorizza lo studio sul farmaco

reparixin

Reparixin. L’Agenzia italiana del farmaco approva un nuovo studio su una potenziale terapia contro Covid19 in forma grave. Autorizzato, infatti, uno studio adattativo, randomizzato, controllato, di fase 2/3, di superiorità verso placebo che valuterà l’efficacia e la sicurezza del Reparixin.

Il farmaco, non ancora autorizzato, è un bloccante sintetico dell’attività biologica del Cxc ligand 8 [Cxcl8; interleukin (IL)-8] che, in modelli animali e test in vitro, ha dimostrato la capacità di contrastare la chemiotassi indotta dal Cxcl8, e quindi l’infiltrazione tissutale da parte di cellule leucocitarie, con conseguente riduzione del danno a carico di diversi organi e tessuti mediato dai processi infiammatori sia cronici che acuti.

Nello studio, reparixin viene proposto per il trattamento della polmonite secondaria ad infezione da Sars-Cov-2 in soggetti con un quadro clinico severo. Lo studio sarà coordinato dall’Irccs San Raffaele di Milano.

Reparixin, l’annuncio dell’Aifa

Autorizzato uno studio adattativo, randomizzato, controllato, di fase 2/3, di superiorità verso placebo che valuterà l’efficacia e la sicurezza del reparixin.

Nello studio in oggetto, i medici propongono reparixin per il trattamento della polmonite secondaria ad infezione da SARS-COV-2 in soggetti con un quadro clinico severo. Lo studio sarà coordinato dall’IRCCS San Raffaele di Milano.

Ti potrebbe interessare

Torna in alto