Logoteleclubitalia

Covid, il vaccino è arrivato in Italia: a chi andranno le prime dosi

Md Topo Banner 1920x300 Desk Sito

Le prime fiale del vaccino contro il Covid sono arrivate in Italia. Un furgone, partito dal Belgio, è arrivato poco fa alla frontiera del Brennero, che contiene le prime 9.750 fiale del vaccino anti-Covid di Pfizer-Biontech destinate al nostro Paese.

Covid, il vaccino è arrivato in Italia

Scortato dai carabinieri, il mezzo pesante si dirigerà ora all’ospedale Spallanzani di Roma, dove è atteso nel primo pomeriggio.

Da domani le dosi saranno divise per ogni regione e il 27 dicembre, giorno del V-day, partirà la vaccinazione. Sarà una vaccinazione dimostrativa per 10 mila operatori sanitari che si sono prenotati spontaneamente.

Md Topo Banner 1920x300 Desk Sito

Nelle settimane successive arriveranno almeno 300 mila dosi a settimana. Nel corso dell’anno saranno 26milioni di dosi.

Il prossimo 6 gennaio l’Ema — l’Agenzia per il farmaco europea — dovrebbe approvare la richiesta di autorizzazione dell’azienda Moderna: dopo il via libera, dovrebbe consegnare nel corso del 2021 circa 11 milioni di dosi.

A chi andrà il vaccino?

Inizialmente il vaccino andrà agli operatori sanitari e lavoratori e ospiti delle residente per anziani, poi agli anziani di oltre 80 anni per poi passare gradualmente alle fasce di età più basse dai 79 anni in più e alla popolazione “con almeno una malattia cronica”. Il prodotto di Pfizer è stato autorizzato per un uso sopra i 16 anni.

 

Banner Union2 Sito
Md Topo Banner 1000x800 Mobile Sito

Ti potrebbe interessare

Torna in alto