Logoteleclubitalia

Trema anche la Campania, devastante scossa in Croazia avvertita in tutta Italia

Md Topo Banner 1920x300 Desk Sito
Md Topo Banner 1000x800 Mobile Sito

Una violenta scossa di terremoto con epicentro in Croazia è stata avvertita questa mattina in tutta la Campania. Era da poco passato mezzogiorno quando sui social network è partito il tam-tam di un sisma tra Napoli, Caserta e la provincia di Salerno.

Trema anche la Campania, devastante scossa in Croazia avvertita in tutta Italia

In un primo momento si è diffusa la convinzione che un’altra scossa, con epicentro i Campi Flegrei, avesse colpito la provincia di Napoli. Poi la smentita dell’Ingv (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia): un forte sisma di magnitudo 6.4 dalla Croazia si è propagato in tutto il Nord-Est dell’Italia, sull’Adriatico, fino al Lazio e alla Campania. In quest’ultima regione la scossa di terremoto è stata avvertita tra Pozzuoli e i quartieri partenopei di Agnano, Bagnoli, Pianura e Fuorigrotta. Ma anche nel Casertano e nell’agro nocerino-sarnese. Segnalazioni sono giunte da Aversa e da Caserta.

Md Topo Banner 1920x300 Desk Sito

Terremoto in Croazia

I sismografi dell’Ingv hanno confermato un evento tellurico di magnitudo di 6.4. L’epicentro a Petrinja, un centro urbano a 50 chilometri a sud della capitale Zagabria. Il sisma ha provocato il crollo di interi edifici, tra cui il centro storico di Petrinja e un asilo nido. Al momento i morti accertati sono pochi ma i soccorritori scavano tra le macerie. Si teme un’ecatombe. Il quotidiano croato Jutarnji al momento parla di “scene drammatiche” nella città, mentre sono state attivate le sirene d’allarme anche a Zagabria, Migliaia di persone si sono riversate in strada temendo ulteriori scosse.

Scossa a Pozzuoli

Soltanto ieri mattina, intorno alle 9, i sismografi avevano localizzato una scossa di magnitudo 2.6 con epicentro a Pozzuoli che ha fatto tremare la stessa zona. L’evento tellurico è durato alcuni secondi ed è stata di particolare intensità. Un’altra scossa è stata avvertita anche dopo la mezzanotte nell’area flegrea, per fortuna di lieve intensità.

Banner Union2 Sito
Md Topo Banner 1000x800 Mobile Sito

Ti potrebbe interessare

Torna in alto