Una nuova ondata di gelo con tanto di neve sta per colpire la Campania nei prossimi giorni. L’alta pressione di questi giorni che ha regalato giornate primaverili e temperature decisamente miti sta per abbandonare la nostra Penisola portando una nuova perturbazione in molte regioni.
Campania, in arrivo ondata di gelo siberiano: ci sarà la neve
La prossima settimana sarà caratterizzata da tempo instabile e fenomeni temporaleschi, soprattutto nelle giornate di martedì 9 e mercoledì 10. La colonnina di mercurio però manterrà valori leggermente sopra la media stagionale, con massime superiori ai 15 gradi. Il tempo però sarà variabile, con tempo nuvoloso e parziali schiarite.

Il punto di svolta in Campania ci sarà nel weekend. Tra sabato 13 e domenica 14, le temperature crolleranno. Il Mezzogiorno sarà travolto da un’ondata di gelo proveniente dalla Siberia, che farà crollare i valori sotto lo zero. Precipitazioni a carattere nevoso interesseranno i rilievi già a partire dalla giornata di sabato.
Ma lunedì 15 arriverà, secondo gli esperti, la neve anche a quote più basse e sul lungomare. Napoli potrebbe imbiancarsi, così come accaduto due anni fa. Soltanto a partire da martedì e mercoledì la sferzata artrica dovrebbe attenuarsi, permettendo di nuovo alla colonnina di mercurio di risalire verso temperature più adatte.