Arrivano i nomi dei ministri che formeranno il nuovo governo di Mario Draghi. Alle 19 il premier incaricato è salito al Quirinale per sciogliere la riserva e comunicare al Capo dello Stato la lista dei nomi del nuovo Esecutivo. Sette le riconferme.
Ministri Governo Draghi: i nomi
Arriva l’ufficialità sui componenti dell’Esecutivo. Nel pomeriggio si è concluso infatti l’ultimo Consiglio dei Ministri del governo Conte. In serata Draghi si è recato presso il Palazzo del Quirinale per i colloqui di rito e per fornire al Presidente della Repubblica l’elenco dei membri del futuro Governo. Ci sono le riconferme di Andrea Orlando e del già capodelegazione Dario Franceschini. Confermato anche Lorenzo Guerini al ministero della Difesa.
Cala invece la presenza dei grillini nel governo. Luigi Di Maio, riconfermato alla Farnesina. All’Ambiente Roberto Cingolani, che non è considerata una diretta espressione del M5s, nonostante sia stato quest’ultimo a proporlo per il nuovo Ministero della Transizione Ecologica. Confermata anche a Luciana Lamorgese al Ministero dell’Interno e Roberto Speranza alla Salute. Alla Giustizia va Marta Cartabia, ex presidente della Consulta. In quota Forza Italia Mara Carfagna e Renato Brunetta. Per la Lega ci saranno invece Giancarlo Giorgetti ed Erika Stefani.
Cosa succede dopo
Una volta che Mario Draghi avrà consegnato la lista dei componenti dell’Esecutivo, domani si svolgerà il passaggio di consegne. A Palazzo Chigi il premier dimissionario Giuseppe Conte consegnerà nelle mani di Draghi la “campanella” per sancire la nascita del nuovo Governo. I ministri giureranno alle ore 12 davanti al Capo dello Stato. Poi il premier dovrà recarsi alle camere per ricevere la fiducia del Parlamento, così come prevede il sistema previsto dalla nostra carta costituzionale. Appaiono scontati l’appoggio del Partito Democratico, di parte del Movimento Cinque Stelle, di Forza Italia e della Lega di Matteo Salvini. Verso l’astensione Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni.
I ministri del governo Draghi
Ministri senza portafoglio
- Rapporti col Parlamento: Federico d’Incà
- Vittorio Colao: Innovazione tecnologica e transizione digitale
- Renato Brunetta: pubblica amministrazione
- Maria Stella Gelmini: Affari Generali e autonomie
- Mara Carfagna: Sud e coesione territoriale
- Fabiana Dadone: Politiche giovanili
- Elena Bonetti: Ministero Pari Opportunità
- Erika Stefani: Ministero Disabilità
- Massimo Gravaglia: coordinamento iniziative turismo
Ministri con portafoglio
-
- Affari Esteri e cooperazione internazionale: Luigi Di Maio
- Ministero degli Interni: Luciana Lamorgese
- Ministro della Giustizia: Marta Cartabia
- Ministero della Difesa: Lorenzo Guerini
- Economia e Finanze: Daniele Franco
- Sviluppo Economico: Giangarlo Giorgetti (Lega)
- Politiche agricole: Stefano Patuanelli
- Ambiente (transizione ecologica): Roberto Cingolani
- Enrico Giovannini: Ministero Trasporti
- Politiche sociali: Andrea Orlando
- Istruzione: Patrizio Bianchi
- Università e ricerca: Cristina Messa
- Cultura: Dario Franceschini
- Salute: Roberto Speranza