5 consigli per risparmiare sulle bollette di luce e gas

I costi della luce e del gas sono aumentati in modo vertiginoso negli ultimi mesi, costringendo famiglie e i professionisti a correre ai ripari per non trovarsi a dover pagare bollette esorbitanti.

Risparmiare sui consumi, abbattendo i costi delle bollette e aiutando il pianeta, non è solo possibile, ma è anche molto semplice. Si è abituati ad utilizzare quotidianamente elettrodomestici e dispositivi di vario genere, dimenticandosi di quanto sia importante un uso corretto e consapevole, che è alla base della riduzione dei consumi. Oltre a questo, per risparmiare si dovrebbe valutare anche l’acquisto di dispositivi a basso consumo energetico e la possibilità di rivolgersi a un fornitore di luce e gas conveniente e affidabile.

Un passo dopo l’altro, si potranno abbattere i prezzi delle bollette e non temere più l’arrivo del postino, vivendo serenamente e con maggiore consapevolezza i dispositivi elettronici e a gas.

1. Scegliere un gestore luce e gas conveniente

Il primissimo passo per abbattere i costi delle bollette consiste nell’affidarsi a un fornitore di luce e gas che offra tariffe convenienti. Al fine di individuare il fornitore più adatto alle proprie esigenze, è possibile confrontare le offerte di varie aziende e valutare tutti gli aspetti legati ai consumi. Ad esempio, leggendo le opinioni e le recensioni su Iren e altri fornitori, si potrà avere un’idea più chiara circa i costi, i servizi offerti e l’effettiva convenienza e l’affidabilità dei gestori.

2. Acquistare elettrodomestici di classe energetica alta

Una volta scelto il fornitore più conveniente, si dovrà pensare agli elettrodomestici e ai dispositivi alimentati tramite energia elettrica. Per ridurre i consumi è necessario acquistare articoli con classe energetica alta, preferibilmente non inferiore alla classe A. Se possibile, è preferibile orientare la scelta verso gli elettrodomestici che, oltre ad essere ad elevata efficienza energetica, dispongono anche di una modalità ecologica (ECO).

3. Prediligere l’illuminazione tramite luci a led

Le vecchie lampadine alogene o a incandescenza, oltre a durare poco, generano consumi di corrente elettrica molto elevati. Per questo motivo andrebbero sostituite con lampadine a basso consumo energetico e, laddove possibile, con lampadine a led. Queste ultime garantiscono un risparmio di energia pari al 90% e, durando molto tempo, limitano ulteriormente sprechi e inquinamento ambientale.

4. Fare controllare la caldaia periodicamente

Per abbattere i costi delle bollette del gas è necessario, per prima cosa, fare controllare periodicamente la caldaia. Oltre ad essere un obbligo di legge, il controllo annuale e la pulizia della caldaia limitano gli incidenti domestici e riducono gli sprechi causati dal malfunzionamento di questo dispositivo.

5. Montare le valvole termostatiche sui termosifoni

Le valvole termostatiche sono dei dispositivi collegati a un termostato che permettono di regolare la temperatura del termosifone in base a quella dell’abitazione. Quando l’ambiente raggiunge la temperatura ottimale, il termosifone si raffredda, abbattendo consumi e sprechi.

Altri consigli per abbattere i costi delle bollette

Sono davvero tante le buone abitudini che possono aiutare a ridurre gli sprechi e ad abbattere i costi delle bollette di luce e gas. Tra questi rientrano anche lo spegnimento delle luci quando si esce da una stanza e l‘utilizzo dell’illuminazione naturale; molto utile risulta anche evitare di lasciare i dispositivi in stand-by.

Ti potrebbe interessare

Torna in alto