Riparte la metropolitana oggi pomeriggio a Roma dopo le violente scosse di terremoto che hanno interessato il Centro Italia e che hanno costretto l’ATAC a disporre l’evacuazione della metro e la chiusura delle linee A e B.
Così come riporta l’Atac, che sta dando informazioni in tempo reale, è stata riattivata la linea A della metro e a breve dovrebbe ripartire anche la linea B. Lo stato del servizio di trasporto metropolitano dovrebbe essere ripristinato definitivamente a breve dopo essere stato sospeso per paura di eventuali crolli che potessero provocare danni ai vagoni o ai passeggeri. Restano sospese le tratte Roma-Viterbo. Sono in corso le verifiche tecniche dopo il sisma per accertare la presenza di danni o meno alle rotaie.
Sempre l’Atac, sul sito ufficiale, rende noto che la linea C funziona regolarmente mentre la linea Termini-Centocelle presenta dei ritardi. In funzione anche la linea Roma-Lido che conduce a Ostia, sul lungomare capitolino.
La decisione di chiudere provvisoriamente la linea A e B era stata adottata dopo le tre violenti scosse che, con epicentro a L’Aquila, a Montereale, avevano fatto tremare anche la Capitale. Lo stato del servizio attualmente sta tornando regolare e la situazione si avvia di nuovo alla normalità. In basso vi proponiamo un video di un’emittente spagnola che ha ripreso i momenti di panico vissuti dai passeggeri subito dopo l’evacuazione.