Assemblea pubblica che si terrà al seminario Arcivescovile di Aversa per discutere della terra dei fuochi

Alla vigilia della manifestazione #fiumeinpiena che si terrà sabato 16 novembre alle 14.30 a piazza Mancini, evento che ospiterà migliaia di cittadini sfilando per le strade di Napoli, Legambiente, associazione Libera e Fiom hanno promosso un’assemblea pubblica all’interno della sala Guitmondo del Seminario Arcivescovile di Aversa, incitando la cittadinanza a partecipare e ad informarsi al meglio sul nostro territorio e sul ecocidio che si è perpetrato negli ultimi anni.

L’incontro. Con questo spirito che accompagnerà la manifestazione di sabato a Napoli, Legambiente, Libera e Fiom hanno dato luogo ad un’assemblea pubblica che si svolgerà il 13 novembre alle ore 17,00 presso il Seminario Vescovile di Aversa. Saranno presenti Gianni Solino, Coordinatore Provinciale Libera Caserta; Rossella Muroni Direttore Nazionale Legambiente; Enrico Fontana Direttore Nazionale Libera; Michele De Palma Fiom Nazionale;Andrea Amendola Fiom Campania; Michele Buonomo presidente Legambiente Campania; Don Giuseppe Esposito· Diocesi di Aversa; Valerio Taglione Coordinamento Don Peppe Diana; Alessandro Gatto WWF.

Le proposte. In concomitanza di tale evento Fiom, Legambiente e Libera hanno avanzato 10 proposte concrete per superare al meglio tale problematica: dalla mappatura dei territori e individuare un piano sanitario pubblico specifico per le zone colpite dagli sversamenti e ad alto rischio di tumori,  ad analisi approfondite dei prodotti agricoli coltivati nella nostra zona, fino ad arrivare all’instaurazione dei un registro Tumori nella Regione Campania

Ti potrebbe interessare

Torna in alto