La pizza a Napoli è una tradizione, un’arte che conoscono in tutto il mondo. Dove mangiarla? Quando si sceglie la pizzeria è doveroso valutare con attenzione le varie offerte, i vari prodotti. E, per quanto possa sembrare scontato e banale, trovare una pizza che soddisfi le nostre aspettative e i nostri gusti non è un’operazione facile.
Cercando sul web e basandoci sulle recensioni di Tripadvisor abbiamo provato a stilare una classifica delle dieci migliori pizzerie di Napoli. In primis va però chiarito che il sito permette agli utenti di recensire il locale e di valutarlo scegliendo tra 5 opzioni: Eccellente, molto buono, nella media, scarso, pessimo. E dà molto valore al numero di recensioni e alla media delle valutazioni. Ed è proprio tenendo in considerazione questi parametri che abbiamo provato a buttar giù questa graduatoria.
Sorprende il fatto che pizzerie storiche non rientrino in questa particolare top – ten. Ad esempio “Sorbillo” si colloca al dodicesimo posto, con solo – si fa per dire – il 61% degli utenti che l’hanno giudicato eccellente, una media di 4,5 stelline, e oltre le 12 mila recensioni. “Da Michele” si colloca addirittura al ventunesimo posto, con una media di 4 stelline, oltre 13 mila recensioni, e il 60% dei votanti che lo valuta eccellente.
Ovviamente ognuno ha i suoi gusti e le valutazioni sono soggettive e, soprattutto, possono prendere in considerazione le variabili più disparate, dalle opzioni senza glutine a quelle per vegani e vegetariani, dalla particolarità delle pizze alla qualità dell’impasto.
In ogni caso, secondo questa classifica, le dieci migliori pizzerie di Napoli sono:
- Mondo Pizza, in via Francesco Netti
- Pizzeria Sandropizzettata, in via Francesco Solimena
- 1947 Pizza Fritta, all’angolo di Corso Umberto I
- Antica Pizza Fritta da zia Esterina Sorbillo, in piazza Trieste e Trento, e in via dei Tribunali
- Pizzeria Starita a Materdei, in via Materdei
- La Masardona, in via Giulio Cesare Capaccio
- De’ Figliole, in via Giudecca Vecchia
- Da Donato, in via Silvio Spaventa
- Pizzeria ‘Ntretella, in via Maddalenella degli Spagnoli
- Pizzeria del Popolo, in piazza Mercato
Stefano Maria Mormile