Anche il Sud è precipitato nella morsa del gelo. La colonnina di mercurio è in picchiata nelle ultime ore e le cime dei monti sono per la prima volta ricoperte di neve. Oggi, lunedì 27 novembre, le minime toccheranno in Campania e nel resto del Mezzogiorno i sette gradi e le massime non superanno i 12 gradi.
Peggio domani, 28 novembre, si sfioreranno i tre gradi di minima e 11 di massima. Sotto zero nell’avellinese, nel beneventano e in alcune zone del casertano (ad Avellino -2 e a Caserta -1). Ma la giornata più “brutta” della settimana per il meteo si preannuncia mercoledì: se le minime registreranno un lieve rialzo, così come le massime, sono previste precipitazioni modeste e consistenti dalla seconda parte della mattinata fino alla notte, con rovesci a carattere temporalesco sugli altipiani e sui rilievi montuosi.
Anche giovedì, 30 novembre, previste precipitazioni sparse. Il sole tornerà soltanto venerdì 1 dicembre, con temperature abbastanza rigide sia sulla costa che nell’entroterra. Maltempo nel weekend. Pioggia e freddo tra sabato e domenica.