Una vera emergenza umanitaria quella che si registra in queste ore tra Giugliano e Qualiano, al campo rom di via Vaticali, nota come “Il Fosso”. L’intera comunità sta vivendo ore particolarmente difficili per il maltempo che sta impeversando in queste ore.
Decine di roulotte sono sprofondate nel fango e nell’acqua alta, trasformandosi in improbabili palafitte. L’intero campo è immerso in centimetri di neve. I bambini camminano a piedi nudi sull’asfalto ghiacciato. Intere famiglie hanno difficoltà a riscaldarsi e stanno affrontando l’ondata di gelo con mezzi di fortuna. Il sindaco di Giugliano, Antonio Poziello ha allestito un centro di accoglienza per i i minori e le donne in collaborazione con la Protezione Civile e i Servizi Sociali.
I rom di via Vaticali sono gli stessi che, sull’onda dell’emergenza maltempo, hanno provato ieri mattina a entrare nel parcheggio antistante il mercato ortofrutticolo di Giugliano in via Santa Maria a Cubito. Dopo l’intervento provvidenziale delle forze dell’ordine e le segnalazioni dei commissionari del mercato, la comunità dei nomadi ha dovuto far dietrofront e rientrare in via Vaticali.