Un giovane di Giugliano al top tra i pasticcieri d’Italia: argento per Salvatore Chianese

E’ un giovane di Giugliano il secondo pasticciere più bravo d’Italia. Salvatore Chianese, giuglianese 28enne, ha raggiunto infatti l’importante risultato con la conquista della medaglia d’argento nella categoria cioccolato ai campionati italiani che si sono svolti a Massa Carrara dal 25 al 28 febbraio. La manifestazione è organizzata dalla Fip (Federazione Italiana di Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria).

Chianese è giunto alla competizione regionale dopo essersi classificato primo alle selezioni regionali, andando così a rappresentare la Campania in Toscana dove si sono sfidati i migliori maestri pasticcieri d’Italia. Due le prove previste: una con la realizzazione di praline (stampate e non stampate) ed un’altra con la creazione artistica di una struttura in cioccolato. Il 28enne di Giugliano ha realizzato una struttura di 1 metro e 55 interamente in cioccolato ispirata al mondo di Harry Potter.

Un’emozione unica per Chianese che ha iniziato nel 2010, lavora attualmente alla pasticceria Lisita di Mondragone in via Domitiana e si è formato con il noto pasticciere napoletano Ciro Maiorano. Il vincitore della gara nazionale si è classificato anche per i mondiali che il prossimo anno si terranno in Italia, a Milano. Un’ulteriore occasione che potrebbe arrivare per il giovane giuglianese in caso di rinuncia o altri problemi del primo. A lui vanno anche i complimenti del gruppo Ciclopasseggiando Giugliano, di cui fa parte, per il prestigioso secondo posto nazionale.

Ti potrebbe interessare

Torna in alto