Una tragica fatalità. Una coincidenza che li ha portati alla morte. Anna Gallitelli, 24 anni, era andata a prendere il piccolo Thomas, 4 anni, alla scuola materna in anticipo. Nell’istituto scolastico mancava l’acqua e tutti i bimbi sono stati riconsegnati prima ai genitori.
Il piccolo Thomas sale in auto, una ford Focus, con sua mamma e i nonni, Rosaria Parisi e il nonno Tommaso Gallitelli. Il piccolo è seduto dietro, gioca e scherza come fa sempre, fa le linguacce. La vettura viaggia spedita lungo la provinciale per Santeremo in Colle, nel barese, alle porte di Laterza, quando si consuma la tragedia: un autocisterna adibita al trasporto del latte per la ditta “La Golosa di Puglia” impatta contro l’altro veicolo. Lo scontro all’incrocio è inevitabile.
La Focus guidata dal nonno di Thomas finisce fuori strada, in un fossato; a seguito dell’impatto, il tir si ribalta e schiaccia l’altra vettura. Un grido, la paura e poi la morte. Il bimbo, la nonna e la mamma muoiono così, sotto il peso di un’autocisterna. Sul posto arrivano immediatamente i soccorsi e i Vigili del Fuoco, che dichiarano di aver trovato uno spettacolo raccapricciante.
I corpi sono stati estratti immediatamente dall’abitacolo della vettura distrutta ma per le tre vittime non c’è stato nulla da fare. Si salva solo il nonno di Thomas, Tommaso, ricoverato all’ospedale Santissima Annunziata di Taranto, e ora fuori pericolo. L’intera famiglia Gallitelli, originaria di Ginosa, è distrutta. La notizia della tragedia ha fatto rapidamente il giro della città e di tutta la Puglia.
Tantissimi i messaggi di cordoglio pubblicati sulla bacheca Facebook di Anna Gallitelli, la giovane mamma che postava quasi ogni giorno le foto del piccolo Thomas, avuto 4 anni fa in una relazione poi finita prematuramente. Anna è descritta come una ragazza solare, ironica e piena di vita. Alle 8 del mattino di ieri l’ultimo post. Il 28 febbraio aveva condiviso con gli amici del social network l’inizio di una relazione. Forse una nuova storia d’amore. I sogni della 24enne però sono stati stroncati dall’ennesima tragedia della strada.