Due boati, simili a due forti esplosioni, sono stati avvertiti poco fa in gran parte della Lombardia. Segnalazioni sono arrivate alla nostra redazione da Bergamo, Como, Milano e Lecco e dal Piemonte. Sui social si è scatenata la paura.
Ancora da identificare con certezza le cause. Migliaia di persone raccontano di aver visto i vetri dei palazzi tremare. Molti si sono addirittura riversati in strada temendo si trattasse di un attentato o di un meteorite. La prima ipotesi accreditata, al momento, è che due caccia abbiano volato bassi sulle abitazioni superando la barriera del suono.
L’onda d’urto provocata dai caccia volati dalla base di Grosseto – il considetto boom sonico -, è stata ben avvertita tra Bergamo, Milano, Brianza, Varese e fino al Canton Ticino ma anche in Piemonte, in particolare nella zona di Ivrea. Alcuni utenti riferiscono di evacuazioni di strutture pubbliche e private.
Secondo quanto riporta Tgcom, i sospetti ricadono sul volo AF671A della Airfrance che era in volo verso Parigi. Durante la fase di sorvolo della Valle d’Aosta, il velivolo ha compiuto una manovra non prevista. Per questo l’Aeronautica Militare ha fatto partire due Eurofighter per intercettare il velivolo. I Jet, partiti dalla base di Istrana vicino a Treviso, per raggiungere l’area hanno accelerato fino a Mach 1 rompendo il muro del suono a bassa quota.