Napoli. Rafforzate, in occasione delle festività pasquali, del 25 aprile e del 1 maggio le misure di prevenzione generale e di controllo del territorio per la città e l’area metropolitana di Napoli.
Le misure, varate al termine della riunione odierna del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica presieduto dal prefetto Carmela Pagano con la partecipazione del Comune di Napoli e dei responsabili delle forze dell’ordine, prevedono un’intensificazione dei servizi di vigilanza a tutela degli obiettivi sensibili – porti, aeroporto, stazioni ferroviarie, luoghi di culto, patrimonio artistico e culturale, con particolare attenzione alle zone di forte richiamo turistico. Rafforzati anche i controlli in ambito ferroviario. Saranno 55 le pattuglie della polizia nelle stazioni della Campania, saranno potenziati i servizi su oltre 30 treni, saranno impiegate cinque squadre di polizia giudiziaria per mirati servizi antiborseggio, sia in stazione che a bordo treno; saranno rafforzati i dispositivi di pattugliamento lungo le linee ferroviarie e saranno intensificati i servizi a bordo dei treni a lunga percorrenza notturni.
Per Pasqua sarà attiva a Roma, invece, la “green zone”: dalle 19 di giovedì 29 marzo fino alle 24 di lunedì 2 aprile e includerà tutta l’area del centro storico, compresi Colosseo e Vaticano. Non saranno ammesse manifestazioni, sarà vietato il trasporto di armi o esplosivi, così come non sarà consentita la circolazione ai mezzi pesanti. Sono in atto, riporta il sito web dell’Ansa, anche controlli negli stabili occupati nella Capitale per verificare le presenze. Sotto la lente tutti gli eventi religiosi: dalle celebrazioni nelle chiese della città a quelle all’aperto come la via Crucis con Papa Francesco venerdì 30 marzo al Colosseo, ma anche le vie dello shopping, centri commerciali, metro, stazioni, aeroporti e tutti i luoghi affollati. “Le misure di sicurezza che verranno messe in atto – ha sottolineato la Questura – non rappresentano una blindatura ma rispondono alla logica del servizio”.