Auchan via dalla Campania. A rischio 700 posti di lavoro. E’ questa la drammatica notizia che giunge dalla Francia, dove la società d’Oltralpe ha annunciato la vendita in blocco degli ipermercati presenti nella regione.
La prima cessione ha riguardato l’Auchan di via Argine, a Ponticelli. L’attività è stata venduta a un’altra società, la “Sole 365” di Castellammare di Stabia, senza che i sindacati e i lavoratori ne sapessero qualcosa. I sindacati di categoria, Uiltucs e Filcams, hanno ricevuto la notizia stamattina ed è scattato lo sciopero a oltranza da parte dei 138 lavoratori. L’ipermercato è chiuso.
“La Sole rileverà soltanto una parte del personale e non applicherà il contratto del commercio – denuncia Rodolfo Plesinger, della segreteria regionale Uiltucs – per cui adesso si sono aperti seri problemi occupazionali, salariali e dei diritti dei lavoratori. Questo è il primo di una serie di iper dell’Auchan che saranno ceduti”.
Sono 22 gli ipermercati a rischio in tutta Italia. Oltre quelli di Napoli e Catania, la multinazionale francese ha annunciato la vendita anche degli altri quattro ipermercati di Nola, Giugliano, Mugnano e Pompei, dove lavorano circa 700 persone. I vertici degli ipermercati di Mugnano e Giugliano hanno però rassicurato: “Nessuna chiusura”.