C’è un video che sta facendo il giro del web che immortala due ragazzi con caschi integrali intenti a rubare uno scooter, nei pressi dell’università. Si abbassano, con una tronchese o un attrezzo simile tagliano la catena, mentre i giovani che passano accanto sembrano non accorgersi di nulla.
Poi uno di loro sale sul motorino e prova a portarlo via, nonostante fosse inserito il bloccasterzo. Ma non ci riesce, anche perché scatta l’allarme, e lo scooter finisce a terra. Quindi il ladro scappa via e salta in sella ad un altro motorino, dove lo attende il complice.
Il video, con tanto di voci di chi riprende e cerca di mettere in fuga i ladri, è comparso oggi pomeriggio sulla pagina Facebook Assi Ingegneria, dell’associazione studenti di ingegneria. Nel post si legge: “Abbiamo ricevuto questo video che sottolinea ancora una volta come quotidianamente si tenti di fare sciacallaggio sulla pelle di chi prova con non pochi sacrifici a studiare.
Invieremo il video alle istituzioni e segnaleremo la cosa per l’ennesima volta alla questura, sottolineando quanto sia necessaria una maggiore accortezza alla sicurezza degli spazi antistanti i nostri plessi, soprattutto in virtù del fatto che con l’allungarsi delle giornate sarà anche maggiore il numero di scooter in sosta. Invitiamo comunque a denunciare alle autorità i casi di furto, poiché spesso e volentieri ci viene risposto che in mancanza di tali denunce non è possibile intervenire”