Melito. Comune senza soldi, amministratori operai all’istituto scolastico

Melito. Altro che spending review, al Comune di Melito per cercare di quadrare i conti gli amministratori vestono i panni degli operai e, muniti di martello e scalpello, rispondono alle richieste dei dirigenti scolastici.

Questa mattina, sotto la direzione del sindaco Antonio Amente, una squadra composta dal vicesindaco Luciano Mottola e dai consiglieri comunali Vincenzo Bortone e Antonio Ciampa, insieme con alcuni volontari melitesi, ha effettuato lavori di manutenzione presso l’istituto comprensivo Tenente Luigi Mauriello. Le condizioni economiche dell’Ente e la necessità di non utilizzare le ridotte risorse economiche a disposizione, hanno portato l’amministrazione ad industriarsi per poter dare risposte alla comunità nel più breve tempo possibile. La dirigente scolastica del primo circolo didattico Mauriello, Giovanna De Vita, e la D.S.G.A. f.f., Ersilia Carboncino, hanno illustrato agli amministratori accorsi alla scuola di via Rose i lavori da effettuare. E così in mattinata, dopo aver acquistato a proprie spese il materiale edile ed essersi procurati gli utensili necessari, gli ‘amministratori manovali’ hanno effettuato le riparazioni del caso.

“E’ stata una giornata particolare che mi ha dato ulteriori certezze sul percorso che stiamo seguendo – ha dichiarato il sindaco Amente – Sin dal primo giorno dall’insediamento sapevo che le condizioni economiche dell’ente lasciavano a desiderare, ma non pensavo di dover ereditare un Comune sull’orlo del dissesto finanziario. Non siamo nati per lamentarci e così immediatamente abbiamo cercato di tamponare la situazione, cominciando a dare priorità alle scuole. Sono stati effettuati oltre 150 interventi ma la ristrettezza dei fondi a disposizione, ci ha portati a sostituirci materialmente agli operai. Pertanto ci tengo a ringraziare personalmente gli amministratori che, con grande senso civico ed amore per la propria città, hanno impugnato scalpelli e martelli, rispondendo così alle segnalazioni della dirigente scolastica. Sono certo che, se non dovessero migliorare le condizioni economiche dell’ente, i miei ragazzi non avranno problemi a rimettersi a disposizione per la città. Parallelamente la ditta manutentrice del Comune provvederà a mettere in sicurezza ulteriormente le scale di accesso alla scuola e la tettoia soprastante”.

in foto: da sinistra a destra Amente, Mottola, Bortone e Ciampa

Ti potrebbe interessare

Torna in alto