Sono state ritrovate e sono in buone condizioni di salute le due gemelle di 4 anni scomparse ieri sera a Tarcento, in provincia di Udine.
“Erano in compagnia del loro pitbull lungo un sentiero che porta al comune montano di Montenars”, scrive Udine Today. “Si erano perse nel bosco e hanno camminato a lungo a piedi sbagliando più volte la strada per cercare di ritornare dai loro genitori”, spiega il sito. Alle ricerche hanno partecipato tra gli altri i Carabinieri della compagnia di Cividale, i Vigili del fuoco e i volontari della Protezione civile e del Soccorso alpino. Le bimbe si erano allontanate da casa insieme con il proprio cane, mentre la mamma stava cucinando.
Era partita una grande mobilitazione. Proprio un volontario le ha trovate, dopo sei ore dalla scomparsa, stanche, insieme con il loro cane. Rifocillate e rassicurate, le due bambine sono state riportate a casa intorno alle due, salutate da un lungo applauso. Nella zona della loro abitazione era stato allestito un punto base per le ricerche, illuminato dalle cellule fotoelettriche.
Uno dei volontari ha raccontato tutto sul suo profilo Facebook, postando alcune foto: Alexei Coianiz, questo il suo nome, ha voluto condividere con i suoi contatti quanto accaduto.
“Cari tarcentini e non, ho il piacere di raccontarvi di come io, Francesco Michelizza e Silvio Cargnelutti abbiamo trovato sane e salve le due gemelline Adele ed Elisabetta. Ah si, e il loro pitbull Margot – scrive Alexei – Tornato da Udine intorno alle 11:00 (abito a Zomeais) vengo a sapere del triste accaduto e subito parto per Stella in macchina sperando di poter dare una mano, ahimè si era già creato un ingorgo e chi saliva era invitato a scendere. Una volta sceso il mio amico Francesco mi chiama e dice di volersi unire a me per dare una mano. Quasi a mezzanotte passo a prenderlo a casa sua (Tarcento) e decidiamo di fare il giro per Borgo Cretto così da evitare l’ingorgo creatosi a Stella, durante il tragitto in macchina teniamo gli occhi aperti sperando di avvistare qualcosa”.
Poi dopo ore il ritrovamento. ” Io e Francesco rimaniamo con le gemelline e il cane che non ne vuole sapere di muoversi, deve proteggere le sue bambine.Mentre Silvio è via continuo a parlare con le sorelline, che mi raccontano di aver seguito il cane dentro il bosco, per dopo incontrarne un altro che le ha seguite per un po’ per poi staccarsi (l’avvistamento delle 6:30/7:00), in seguito hanno continuato a camminare fino a che non si è fatto buio e si son fermate, dove le abbiamo trovate”