Un vero e proprio dramma quello che si è verificato a Ischia e che solleverà un polverone di polemiche. Una turista che alloggiava all’Hotel Miramare di Monte Sant’Angelo è morta per un malore intorno alle 21. L’ambulanza che avrebbe dovuto soccorrerla, però, è rimasta bloccata per una transenna installata sulla strada del piccolo borgo del comune di Serrara Fontana.
Le chiavi del paletto erano nella disponibilità di alcuni residenti, nonostante si trattasse di un luogo pubblico. Per circa venti minuti, l’ambulanza è rimasta ferma. I sanitari hanno provato a rimuovere il lucchetto con arnesi di fortuna, ma senza successo. Dopo un po’, è stata recuperata la chiave e il mezzo di soccorso è riuscito a raggiungere l’albergo, quando era troppo tardi. La turista era già morta.
Il caso è destinato a far discutere. Spetta adesso alla Procura capire perché la strada pubblica era chiusa e perché le chiavi erano state affidate a dei semplici cittadini. I minuti che sono stati persi potevano essere preziosi per salvare la vittima.