GIUGLIANO. E’ stato inaugurato questa mattina lo “spazio anziani” a Giugliano. Al Corso Campano, nei locali al piano inferiore della Pro Loco, nasce un punto di aggregazione per i pensionati della città.
Ad aggiudicarsi la gestione dello spazio l’associazione Auser che gestirà il centro sulla base di un progetto. L’iscrizione è gratuita. Per dodici mesi saranno organizzati corsi di musica e teatro, punto d’ascolto, una biblioteca, un’emeroteca, corsi di ginnastica per anziani. Numerose attività dedicate ai pensionati, uomini e donne, che potranno recarsi ogni giorno dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 19.
“Proviamo a creare un aggancio generazionale in una città dove la percentuale di anziani è in crescita – dice il primo cittadino – Dobbiamo fare tutti uno sforzo per rendere i nostri pensionati sempre più attivi e creare un luogo dove si possa non smettere mai di imparare. Intanto ripariamo a un torto che è quello di non avere aree dedicate ai nostri nonni”.
“L’incontro tra le generazioni è tra i punti centrali per evitare la solitudine individuale e di gruppo. L’obiettivo è di promuovere un invecchiamento attivo – spiega Franco Buccino, presidente Auser Campania – un atto dovuto per migliorare la qualità della vita non solo degli anziani ma anche di chi gli è vicino”.