Quello dei giochi online è un settore in costante sviluppo che non solo macina record anno dopo anno ma dove la comunicazione visuale si sta evolvendo a forme sempre più evolute. Alcuni annunci diventano un caso mediatico nazionale come in Spagna dove la lotteria di Natale gode di una lunghissima tradizione e il nuovo annuncio viene osannato o criticato a seconda della sua capacità comunicativa.
Il Natale scorso l’annuncio del Gordo de Navidad non ha goduto del successo di pubblico di alcune edizioni precedenti (lo trovate qui). La multinazionale Lottoland ad esempio, oltre ad aver rivoluzionato il settore del lotto digitale, è una di quelle tante società internazionali provviste di regolare licenza (attraverso la partnership con Giochi24, ndr) che le consente di essere attiva sul web italiano. Animata dall’intento di fare conoscere l’ampio ventaglio dei suoi giochi in tutto il nostro territorio, ci aspettiamo che Lottoland inizierà presto a lanciare delle campagne pubblicitarie italiane che molto probabilmente non si discosteranno da quelle già lanciate all’estero con esiti molto positivi.
Nella lontana Australia uno stadio di rugby è stato addirittura ri-battezzato per la gioia(?) dei tifosi dei Manly Warringah Sea Eagles o per le controverse campagne sono state studiate per regalare agli spettatori attimi di spensierato benessere grazie a diversi sketch comici che hanno come protagonisti il tabaccaio dietro l’angolo o vecchietti.
Piuttosto arzilli. Come si evince da quanto messo in atto alcuni anni fa nel Regno Unito con il noto presentatore di Chi vuol essere millionario (Chris Tarrant) lo scopo è entrare nelle case portando il tipico buonumore legato alla realizzazione di una vincita milionaria. Strategia azzeccata visto che questa società, nel giro di pochi anni, è riuscita a diventare uno dei leader mondiali del settore del gioco online.
foto: https://www.seaeagles.com.au
Prevedere con largo anticipo quali saranno le tematiche degli spot studiati appositamente per il mercato e il pubblico italiano è difficile ma senza dubbio il nostro belpaese offrirà una miriade di situazioni da cui trarre spunto. Considerata la pesante situazione di crisi economica in cui versa la nostra penisola non viene affatto difficile immaginare una scena in cui un uomo qualunque scopre improvvisamente di essere diventato milionario grazie alla lotteria come per la campagnia recente per il nuovo Millionday di Lottomatica. In attesa che vengano trasmessi dalle nostre emittenti i primi spot irriverenti siamo certi che all’interno della nostra colorata Italia gli esperti internazionali del settore pubblicitario saranno in grado di trovare nuovi e interessanti stimoli per un proficuo lavoro.