Due uomini sono stati linciati in India da una folla inferocita, perché sospettati di essere dei rapitori di bambini. La voce era stata messa in giro da un video diventato virale su WhatsApp. Solo che si tratta di un fake, al quale hanno però creduto anche alcune TV alimentando quella che ormai nel paese del sudest asiatico viene definita una vera e propria isteria.
Sedici persone sono state arrestate per la morte di Nilotpal Das, un ingegnere del suono, e Abijeet Nath, un informatico. Entrambi residenti a Guwahati, la più grande città dell’Assam. I due si erano fermati a chiedere un’informazione, quando sono stati letteralmente presi d’assalto da una folla inferocita.
A quanto pare il video in questione è quello di una pubblicità del Pakistan contro il sequestro dei bambini. Alla versione diventata virale in India manca però l’ultima parte, quella dove gli attori coinvolti lanciano il messaggio finale. Nel video si vedono quindi due uomini che, in sella ad una moto, si avvicinano ad un gruppo di bambini e ne portano via uno. Il fake si è rapidamente diffuso in tutta l’India e ha fatto crescere vertiginosamente questa isteria. La polizia sta cercando di arginare il fenomeno, ma l’impresa appare ardua.
Intanto per protesta sono scesi in piazza gli studenti di Guwahati, l’ultima città coinvolta in questa assurda strage. Decine sono infatti i morti causati da questa strana psicosi.