Meteo Campania, grandine e temporali: settimana turbolenta ed estate incerta

Sarà una settimana turbolenta dal punto di vista meteorologico quella che ci apprestiamo ad affrontare. Infatti l’estate sembra essere molto incerta. Le temperature massime si manterranno intorno ai 30 gradi, mentre quelle minime saranno in calo.

Nel napoletano si andrà da una minima di 20 gradi ad una massima di 31. La maggior parte delle giornate sarà caratterizzata dalla presenza di beltempo e del sole, ma sono attesi anche improvvisi acquazzoni e temporali. In particolare potrebbero arrivare delle piogge nelle giornate di mercoledì e giovedì, mentre dovrebbe offrire una tregua nel week end.

Nel casertano le temperature saranno leggermente più basse, con le minime che potrebbero scendere anche sotto i venti gradi. Oltre che mercoledì e giovedì, qualche sporadico acquazzone potrebbe arrivare anche nella giornata di domenica.

Nel salernitano le temperature massime saranno invece poco superiori ai 25 gradi. La pioggia è attesa per mercoledì, e potrebbe creare non pochi problemi, perché stando alle previsioni cadrà in maniera consistente, soprattutto tra le 17 e le 20.Nel week end invece dovrebbe lasciare spazio al sole e a giornate piacevoli, anche se con temperature non eccessivamente alte.

Nell’avellinese e nel beneventano invece le temperature subiranno un forte calo. In Irpinia le massime scenderanno anche fino a 23 gradi, mentre le minime si fermeranno intorno ai 18. Un po’ più alti i valori massimi nel Sannio, con le temperature che arriveranno anche a quota 26. La pioggia la farà da padrona durante tutta la settimana, soprattutto mercoledì e giovedì, ma anche nel week end. Nelle giornate di sabato e domenica sono infatti previsti temporali anche violenti.

Al Sud in generale e in Sicilia sono attesi violenti nubifragi, temporali e grandinate sporadiche nel corso della giornata. Le perturbazioni riguarderanno anche la capitale e gli Appennini centrali. Nel week end l’anticiclone indietreggerà verso la Francia, permettendo l’arrivo di una forte perturbazione temporalesca di estrazione nord europea continentali. I temporali interesseranno un po’ tutta la penisola, soprattutto il Nordest e la costa Adriatica.

Ti potrebbe interessare

Torna in alto