58 arresti questa mattina a Roma in un maxi-blitz condotto dai Carabinieri e dalla Polizia di Stato. Le accuse vanno dal traffico di droga al riciclaggio, usura, estorsioni, sequestro di persona, con l’aggravante delle modalità mafiose. A breve veranno diffusi i nomi.
L’operazione si è avvalsa della collaborazione della Guardia civil spagnola ed è stata eseguita tra Roma, la Sardegna, Molise e Piemonte e Spagna. Le 58 ordinanze di custodia cautelare sono state emesse dal gip di Roma su richiesta della locale Dda, a carico di un’associazione egemone a Montespaccato, alla periferia di Roma. Per gli inquirenti l’associazione a delinquere, egemone nel quartiere capitolino di Montespaccato, era capeggiata da Franco Gambacurta e finalizzata a una serie di delitti aggravati dalle modalità mafiose.
In particolare usura, esercizio abusivo del credito, estorsioni, sequestro di persona a scopo di estorsione, detenzione e porto illegale di armi da fuoco, riciclaggio e reimpiego di capitali di provenienza illecita, intestazione fittizia di beni immobili, rapporti creditizi, attività economiche ed imprenditoriali, nonché di associazione finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti aggravata dalla transnazionalità. Sequestrati anche beni per 7 milioni di euro fra esercizi commerciali immobili e veicoli.