Brutte notizie per il mare di Pozzuoli. Le analisi dell’Arpac, su campioni prelevati il 13 giugno scorso ai piedi del Rione Terra, hanno fatto registrare la presenza di batteri fecali oltre i valori limite.
Alla luce di questi dati il sindaco di Pozzuoli Vincenzo Figliolia ha emanato un’ordinanza che vieta momentaneamente la balneazione per parte del litorale flegreo in via Napoli, dal Rione Terra al civico 89 Corso Umberto I. I tecnici dell’Apac hanno rilevato in particolare la presenza di strisce dense di schiuma beige e la concentrazione di enterococchi intestinali è risultato essere 10 volte superiore alla soglia consentita, mentre quella di escherichia coli è 4 volte superiore. Adesso ci saranno nuovi esami e sarà valutato il ritiro del divieto di balneazione.
“Mi auguro che la disposizione sia frutto di un rilievo episodico, come già avvenuto in altre circostanze, da ultimo ad Arco Felice, dove il divieto è durato meno di due settimane e poi è stato rimosso – ha detto il vicesindaco e assessore all’Ambiente Fiorella Zabatta – È importante e giusto monitorare il territorio, anche il servizio acquedotto del Comune lo fa costantemente, verificando il buon funzionamento delle pompe di sollevamento e degli impianti della zona”. L’augurio dell’assessore è che “venga restituito il mare ai cittadini puteolani e ai turisti”.