Traffico di droga fuori regione. E’ questa l’accusa per 4 pluripregiudicati foggiani arrestati questa mattina dai militari del Gico della Guardia di finanza di Bari. Gli arrestati sono di Foggia e Cerignola e si tratta di: Francesco Magrone e Francesco Mansi, ritenuti i referenti dell’organizzazione criminale su Cerignola, Domenico Scrocco, incaricato di smerciare lo stupefacente anche fuori regione, e Carmine Delli Carri, considerato a capo del gruppo (per lui l’ordine di carcerazione è sospeso per motivi di salute e resterà ai domiciliari).
I quattro, condannati a pene comprese tra i 6 anni e i 4 anni e 10 mesi di reclusione, furono arrestati dai finanzieri su disposizione della Dda di Bari nel dicembre 2014 nell’ambito dell’operazione Gold&Camel. Contestualmente furono sequestrati beni per circa 14 milioni di euro, tra mobili, immobili e compendi aziendali nella disponibilità degli imputati, in buona parte ancora sotto sequestro e in attesa di confisca.
Le indagini, iniziate nel 2012, hanno consentito di ricostruire i canali di approvvigionamento della droga e la clientela, fidelizzata – hanno accertato gli inquirenti – mediante un sistema di consegne a domicilio, ordinativi fatti tramite Facebook e pagamenti dilazionati.