Giugliano. Se sul fronte comunale la questione impianto di smaltimento delle ecoballe è ancora alle battute d’inizio, sul fronte regionale l’iter va avanti senza sosta. La Regione Campania infatti ha acquistato l’area della centrale turbogas di Ponte Riccio dove è prevista la costruzione dell’impianto. Una delibera di giunta del 18 settembre decreta appunto l’acquisto dell’area per oltre 4 milioni di euro. I fondi, come si legge dal provvedimento, erano programmati per l’adeguamento dell’impianto stir di Tufino. Da quel capitolo sono adesso invece stati già trasferiti per l’acquisto dell’area di proprietà dell’Enel.
Un atto che arriva “a sorpresa” nei giorni in cui la gara sembra essere chiusa dopo la proroga della scadenza. La prossima settimana si saprà quante e quali ditte hanno presentato offerta per realizzare l’impianto che dovrebbe eliminare le ecoballe da Giugliano. Intanto però quest’atto testimonia come l’iter stia andando avanti spedito. Le resistenze locali da parte dell’opposizione consiliare non hanno dunque attecchito sul governo regionale.
Al momento il consiglio comunale giuglianese ancora non si è espresso perchè c’è stato il rinvio della seduta prevista per la discussione a martedì. In quella occasione si capiranno posizioni e sopratutto soluzioni che i vari schieramenti propongono per la risoluzione dell’annoso problema di Taverna del Re.