Morto Charles Aznavour, uno dei più grandi chansonnier francesi

Si è spento all’età di 94 anni il cantautore Charles Aznavour, nato a Parigi il 22 maggio 1924 ma di origini armene. Era uno dei più stimati e apprezzati chansonnier francesi. L’ultima esibizione in Italia l’ha tenuta l’anno scorso. Il cantante se n’è andato nella sua casa delle Alpilles, nel sud della Francia, dove si era ritirato dopo avere cancellato i concerti della scorsa estate a causa di una caduta.

Anche se da bambino gli fu diagnosticata una paralisi delle corde vocali, non ne ha limitato la sua crescita artistica. Famoso in Francia Aznavour lo è però diventato soltanto molto più tardi, essendo all’inizio poco accettato un compositore con origini armene. Le sue canzoni restarono al bando alla radio francese dalla fine degli anni Quaranta e per tutti gli anni Cinquanta, e le cose non andarono meglio in America.

In Italia era molto famoso, non solo per il suo timbro roco, che lo rendeva unico nel panorama musicale italiano, ma soprattutto per le sue canzoni audaci, originali e sincere.

 

Ti potrebbe interessare

Torna in alto