Ci sono cascati in tanti ieri. La notizia della morte di Checco Zalone, diffusa da un sito di fake news, “Il Messangero” (che ricalca quello del ben più noto e affidabile “Il Messaggero”), ha gettato nel panico e nello sconforto migliaia di persone. Non è la prima volta che siti del genere – veri e propri bufalari professinisti – speculino su vip e celebrità per monetizzare sul numero di clic e di visualizzazioni. E’ risaputo, infatti, che notizie del genere vengano lette da tantissimi utenti attirati dalla tragicità della notizia.
In questo caso si è sfruttata l’emotività di chi, in buona fede, ha creduto davvero che Checco Zalone fosse morto. Non è così, per fortuna, ed il nome dell’attore pugliese, divenuto leggenda del cinema italiano grazie a film come Sole a catinelle e Quo vado?, si va ad aggiungere ad una lunga lista di vip che hanno dovuto smentire la notizia (falsa) della propria morte: da Gigi Buffon a Lino Banfi, passando per Franco Battiato, Owen Wilson, Zucchero, Barack Obama, Britney Spears, Brad Pitt, Sylvester Stallone e Paolo Villaggio.
Checco Zalone è vivo e vegeto, dunque. Luca Medici, 41 anni, secondo alcune indiscrezioni, avrebbe reagito alla bufala con un sorriso, affrettandosi subito a smentire la fake news per tranquillizzare, prima che i fan, amici e conoscenti che si sono imbattuti nel link de “Il Messangero”.