Al via a Giugliano un percorso formativo dal tema “Violenza sulle donne: dalla consapevolezza alla denuncia”. Promotrice dell’evento è l’associazione di donne “Spazio Aspasia”. L’evento si svolgerà nei giorni 10, 17, 24, 31 ottobre e 10 novembre presso la sala conferenze della Proloco di Corso Campano.
Il percorso ha lo scopo di sviluppare: percezione di sé e autostima; capacità di costruire un’identità libera e autonoma; capacità di percepire, comprendere e rivelare forme e aspetti di violenza; individuare nuovi strumenti di lettura e di analisi del fenomeno della violenza sulle donne e sulle bambine; sviluppare sinergie di intervento capaci di rispondere alle esigenze delle donne e delle bambine vittime di violenza e in difficoltà.
Si partirà il 10 ottobre, con la relazione delle dottoresse Teresa Vitale e Raffaella Cesaro, dal titolo “Patriarcato e genesi della violenza sulle donne: ruolo e funzioni delle associazioni culturali femminili”. Il 17 ottobre sarà la volta della dottoressa Caterina Iommelli, con una relazione dal titolo: “Donne e potere: il difficile percorso lavorativo delle donne”. Il 24 ottobre toccherà alle dottoresse Angela Sarracino e Tiziana Bruno, con una relazione dal titolo: “Genesi della violenza sulle donne: il possesso e il non – amore degli uomini”. Il 31 ottobre gli avvocati Valeria Mammola e Alessandra Iannone si occuperanno di: “Gli strumenti giuridici di contrasto alla violenza di genere”. Infine il 10 novembre, di mattina dalle ore 9:30 alle 12:30, la dottoressa Angela Falco e il maestro Enrico Torino relazioneranno su “Donne in…difesa”, mentre nel pomeriggio, dalle 14:30 alle 17:30, sarà proiettato il cortometraggio “Piccole cose di valore non quantificabile”, seguito poi da riflessioni in cerchio, chiamate “Empatizziamo”.
Ogni incontro sarà seguito da un buffet. Possono partecipare le donne che hanno compiuto il diciottesimo anno di età e che sono in possesso di un diploma di istruzione superiore. Si rilasceranno attestati di partecipazione.