Scossa di terremoto avvertita nel Sud Italia, aggiornamento su allarme tsunami

Napoli. E’ rientrato l’allarme tsunami. La comunicazione è giunta alle prime luci dell’alba, verso le 6.48. “Per le coste di Calabria, Basilicata, Puglia, Sicilia (Ionio) l’allerta è arancio: si consiglia di stare lontani da coste e spiagge” aveva scritto in un tweet l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.

“Un’anomalia di circa 10 centimetri si è osservata al mareografo di Le Castella, in provincia di Crotone che conferma l’allerta tsunami arancio per le coste ioniche italiane. Si raccomanda massima prudenza nelle zone costiere e nei bacini portuali, seguendo le indicazioni delle autorità”, continuava il bollettino diramato.

Una forte scossa di terremoto, di magnitudo 6,8, è stata registrata nel mar Ionio a pochi chilometri dall’isola di Zacinto. L’evento tellurico è stato avvertito anche nel sud Italia, in Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. “Siamo nel punto più sismico dell’intero Mediterraneo, la scossa ha generato l’onda di 10 centimetri in provincia di Crotone e se non ci saranno altri movimenti sismici significativi è scongiurato il rischio tsunami” spiega l’Ingv. A seguito della scossa, che ha svegliato di soprassalto numerose persone, l’allarme è stato diffuso principalmente sui social.

LEGGI ANCHE

https://www.teleclubitalia.it/151568/terremoto-nella-notte-al-sud-possibile-allarme-tsunami-nello-jonio/

 

Ti potrebbe interessare

Torna in alto