Casteldaccia: raccolta fondi per Asia, la bambina scampata alla tragedia

Nella tragedia di Casteldaccia ad Asia è rimasto solo il papà. La piccola di 12 anni ha perso la mamma, i fratelli, i nonni, gli zii. Ed è per questo che è partita online una raccolta fondi per la ragazzina. 

Su gofundme è stata avviata la campagna che al momento ha raccolto poco più di mille euro in un giorno.

Asia Giordano si è salvata perché era andata a comprare i dolci con lo zio. E nel momento in cui l’ondata di fango e pioggia ha travolto la sua abitazione lei non c’era. La 12enne ha fortunatamente il papà, Giuseppe Giordano, che si prenderà cura di lei. “Non so neppure io come mi sono salvato – ha raccontato Giuseppe – Mi sono accorto che l’acqua stava entrando a casa. A tutti ho detto: andiamo subito via. Ma appena ho aperto la porta sono stato investito da un fiume d’acqua che mi ha catapultato fuori. Mi sono aggrappato a un albero. Così sono sopravvissuto”.

“Con i soldi raccolti potremmo finanziare la scuola e la formazione di Asia e Manuela o qualsiasi altra cosa possa esser loro utile in questa fase – si legge sul sito di raccolta fondi – Sappiamo che questo è un momento delicato in cui c’è bisogno soprattutto di supporto morale ma abbiamo pensato che si potesse fare anche qualcosa di concreto e solidale, come in tanti hanno pensato in questi giorni. Non essendo in contatto diretto con le persone che vogliamo beneficino di questi fondi, abbiamo stabilito un contatto con il sindaco di Casteldaccia. Riscuoteremo personalmente i fondi e li consegneremo di persona a Giuseppe Giordano e a Luca Rughoo, possibilmente alla presenza del sindaco di Casteldaccia Giovanni Di Giacinto”.

La campagna è stata condivisa anche da personaggi noti come Tiziano Ferro.

Questa mattina si sono tenuti i funerali delle vittime di Casteldaccia. Applausi e commozione soprattutto all’uscita della bara di Federico, il fratellino di Asia morto abbracciato alla sorella più piccola. 

Ti potrebbe interessare

Torna in alto