Sono state pubblicate oggi le classifiche di Eduscopio, il centro studi della fondazione Agnelli che permette di conoscere i risultati delle scuole italiane. Lo studio è bene subito chiarirlo non si basa sulla qualità dell’insegnamento ma sui percorsi universitari e lavorativi degli studenti. Tra i licei di scienze umane superstar è il Carlo Levi di Marano, che batte, come già accaduto l’anno scorso, tutti i più blasonati istituti di centro città e si classifica primo con un risultato eccellente anche come linguistico. Risultando una eccellenza nazionale.
Tra gli scientifici dell’area Nord nessuno brilla, tutti superati sia da istituti di Napoli come il Mercalli, che è primo in assoluto, superando sia il Miranda di Fratta che il Braucci di Portici. Il primo dei Licei Scientifici del giuglianese è il Segrè di Marano seguito dal De Carlo di Giugliano e poi dal Kant di Melito mentre fanalino di coda è il Cartesio di Villaricca che però va molto meglio come classico, dove la prima posizione è del Sannazzaro di Napoli mentre restrigendo la ricerca a 10km da Giugliano si piazza terzo dietro al Durante di Fratta e al Cirillo di Aversa. Da segnalare sempre il Segrè che è primo nella nuova categoria scientifico “scienze applicate”.
Altro discorso per i professionali dove i risultati non sono dati dalle carriere universitarie degli studenti ma dalla possibilità che trovino lavoro e dalla coerenza del lavoro trovato con gli studi fatti. Insomma parametri duri per una territorio con poche aziende come l’area Nord. Nonostante ciò si posiziona molto bene il Galvani che è nella top five di Napoli e Caserta nella categoria “tecnico tecnologico” dove primeggia il Marie Curie di Napoli ed è quarto a pari merito con l’Andreozzi di Aversa nella classifica con un raggio di 10km da Giugliano. Benissimo anche il Marconi in “industria e artigianato” che è sesto con un ottimo punteggio tra Napoli e Caserta ed è di fatto primo a pari merito nel raggio di 10 km da Giugliano con il Niglio di Frattammagiore. Buoni numeri anche per il Minzoni tra i “professionali servizi” dove primeggia il Petrarca di Torre del Greco ed il Durante di Casoria. Ottimo piazzamento tra i “tecnici economici” per il Moscati di Sant’Antimo dove resta leader indiscusso Serra di Napoli.