LibereVociFestival, gli “Abcordis” sbancano la finale canzoni nuove

Giugliano. Gli Abcordis sono i vincitori della decima edizione del Liberevocifestival per la categoria canzoni nuove. Questo il primo risultato della prima serata del contest canoro dell’area nord.

La band formata da ragazzi dai 20 ai 26 anni provenienti dall’area nord ha portato a casa anche il premio partner e il premio della critica “Mimmo Marrone” assegnato dai giornalisti.  Sul podio Giovanna Ferrara, al secondo posto, e Valerio Polverino in terza posizione.

Il decennale del LibereVoci è stato celebrato nei primi minuti della serata, quando sugli scherma dell’impianto scenotecnico istallato da Xelyus, sono apparse le parole chiave di una storia, dove ad essere al centro sono la periferia, il talento e i sogni. 

Assegnato il premio del decennale al percorso del cantautore Francesco Amoruso, che da vincitore dell’edizione 2011, è giunto sui banchi delle università a spiegare agli studenti la letteratura italiana vista dagli occhi dell’artista.

L’altra notizia della serata è il passaggio di testimone alla direzione artistica ad annunciarlo Francesco Mennillo ideatore della kermesse. A guidare la kermesse dalla undicesima edizione sarà Marco Mennillo. 

Nel corso della serata anche un gemellaggio tra sport e arte con la scuola calcio Junior Giugliano, un’altra storia simile a quella del contest musicale a nord di Napoli, caratterizzata da volontà e “bellezza”.

Sul piano musicale, la finale canzoni nuove è stato caratterizzata dalla melodia con Giovanna Ferrara, Benedetta Di Gioia e Valerio Polverino e dal new sound napoletano dei “Napoli di sottofondo” e i “Radice cubica”.  Questa sera sul palco del quartiere Casacelle gli interpreti delle cover e tante sorprese.

 

Ti potrebbe interessare

Torna in alto