Tragedia di Natale a Terento, in provincia di Bolzano. Una bimba di 22 mesi è morta soffocata da un boccone che le è andato di traverso. Secondo quanto riportato dai media locali, la piccola era a pranzo, a casa di un conoscente insieme ai genitori, quando avrebbe ingerito una gnocco.
Immediatamente la bimba ha accusato problemi respiratori. Fallite le prime manovre di soccorso da parte dei familiari, è stata trasportata in elicottero all’ospedale di Padova, dove è deceduta dopo tre giorni di agonia. L’episodio, sebbene confermato soltanto ieri, è avvenuto il 23 dicembre, il giorno dell’antivigilia. Sull’episodio potrebbe essere aperta un’inchiesta da parte della locale Procura. Sotto choc i parenti. I funerali della piccola si svolgeranno in Austria, paese di cui è originaria la mamma.
Pochi giorni fa a Roma una bambina di 5 anni, Matilde, è morta per un pezzo di wurstel andatole di traverso. La bimba è deceduta dopo tre giorni di agonia all’ospedale Bambino Gesù di Roma. Proprio il responsabile di Pediatria dell’emergenza del nosocomio romano, Antonino Reale, ha fatto sapere che ogni anno in Italia sono 50 i bimbi che muoiono per soffocamento da corpo estraneo e in quasi la metà degli incidenti l’adulto era presente.