Gesto commovente della famiglia di Federico Fangarezzi, il piccolo riminese di 10 anni morto il 23 dicembre all’Infermi stroncato da un arresto cardiaco. I genitori hanno deciso di donare gli organi del ragazzino. “Cornee, fegato e i reni”, hanno spiegato i genitori, distrutti dal dolore.
Un atto di grande generosità e amore per il quale l’Ausl ha ringraziato la famiglia. “Così almeno Federico potrà salvare altre vite”. Il fegato è già stato trapiantato su un piccolo paziente di Modena. I reni sono finiti uno a Milano e l’altro a Treviso, destinati sempre a bambini. Infine le cornee sono state conferite nell’apposita struttura – la banca regionale delle cornee – in attesa di trovare il donatore giusto.
A stroncare Federico è stato un arresto cardiaco, provocato probabilmente da una peritonite. Il bambino accusava da giorni febbre molto alta. All’inizio si pensava che la causa fosse un virus intestinale, che aveva colpito anche altri familiari. Invece le sue condizioni, in pochissimo tempo, sono letteralmente precipitate. Nonostante l’impegno dei medici e dei sanitari dell’Infermi, il bambino è morto dieci giorni dopo il ricovero, per le lesioni al cervello causate da arresto cardiaco provocato dalla peritonite.