Aumenteranno i pedaggi autostradali? Il decreto del ministro dei Trasporti che fissa l’aggiornamento delle tariffe è in fase di limatura ed entro domani deve essere pronto. Le trattative sono in corso proprio per scongiurare salassi soprattutto nelle aree che stanno pagando già un prezzo elevato per i ritardi nella ricostruzione post terremoto.
Con la tangenziale di Napoli ogni anno si teme un aumento. Ora il prezzo da pagare è un euro tondo per transitare sulla tangenziale di Napoli. C’è attesa per il 2019, il presidente di Tangenziale Spa Paolo Cirino Pomicino chiarisce la situazione.
“Per le vetture non ci sarà alcun tipo di incremento, semmai, sempre che il governo accolga le richieste il ritocco al rialzo riguarderà esclusivamente i mezzi pesanti che – spiega – dovranno pagare 1,05 centesimi. In pratica cinque centesimi in più rispetto alle vetture normali. Nessun salasso dunque senza considerare che alla fine i mezzi pesanti che transitano sulla tangenziale costituiscono solo l’1% di tutte le vetture, quindi alla fine al massino ci sarà un introito di 10mila euro”. Pomicino rammenta lo stato della tangenziale dove la manutenzione viene costantemente effettuata.