Giugliano. Rombo di motori, carrozzerie laccate e sedili in pelle. Le migliori auto d’epoca che hanno fatto la storia dell’automobilismo sfileranno domani, 5 gennaio, a piazza Annunziata dalle ore 9:30 sino alle 12. Ma i veri protagonisti sono loro: i bambini portatori di disabilità, che potranno conoscere i best-seller di vecchia generazione.
L’iniziativa a quattro ruote, dal nome “A Spasso in Città“, organizzata dalla cooperativa Mondo in Cammino, in accordo con le associazioni Passioni Motori, Spezzacuore Car Hifi, Nemless Tuning Club, nasce dalla volontà di portare avanti un progetto che coinvolga sempre di più i bimbi affetti da disabilità ad attività sociali e ludiche nella città di Giugliano.
“La nostra idea è quella di rendere visibile il lavoro che facciamo con i nostri ragazzi e di creare un rapporto con la comunità – dichiara Giovanni Leonardi, presidente della cooperativa Mondo in Cammino. “Ci proviamo tutti i giorni con i nostri operatori, ci abbiamo provato in estate con il campo estivo senza barriere, ci proviamo sabato in piazza per dimostrare che dare spazio alle persone speciali può migliorare la nostra vita e i nostri territori”, conclude Leonardi.
“Questa iniziativa nasce dall’idea di un nostro operatore, Gianluca Capuano, che aveva desiderio di coniugare la sua passione per i motori con il suo impegno professionale come OSS, che svolge presso la Cooperativa Mondo in Cammino- Nadir – spiega l’ufficio coordinamento che vede l’impegno di più coordinatrici. “La sua idea ha trovato l’accoglienza del Presidente, sempre sensibile a queste iniziative, e dell’ufficio coordinamento che si è attivato ad organizzare l’evento e creare un momento che potesse coinvolgere i ragazzi che si sono affidati alla Cooperativa Mic-Nadir ma anche l’intera cittadinanza, con lo scopo di dare un sorriso e fare un’esperienza nuova che potesse riempire i cuori di tutti”.
Nel corso della manifestazione i piccoli cittadini saranno fotografati a bordo dell’auto da loro scelta, così da immortalare una giornata indimenticabile. Dopodiché potranno partecipare al laboratorio creativo-manipolativo per creare una cornice personale. E, infine, la parte più divertente dell’iniziativa: il giro in centro a bordo della vettura che più li conquisterà.