L’ondata di gelo non si ferma. La Campania resta nella morsa del maltempo e la Protezione Civile ha diramato per oggi una nuova allerta meteo che scatterà dalla mezzanotte di oggi, 9 gennaio, e che durerà fino alla serata di domani, 10 gennaio.
Si prevedono sulla Regione, nel Sannio, nel Salernitano e in gran parte dell’Irpinia (escluse dunque la zona 1 e 2, ossia Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana, Alto Volturno e Matese), locali precipitazioni nevose a quote generalmente superiori ai 400 metri e localmente anche a quote inferiori, con accumuli poco significativi su tutto il territorio.
L’allerta riguarda anche le gelate che potrebbero essere persistenti anche a quote basse. I metereologi avevano annunciato l’arrivo di un nuovo nucleo di aria fredda che si sta avvicinando alla nostra penisola e nelle prossime ore determinerà il netto peggioramento, soprattutto nelle regioni del versante adriatico e del meridione. Il nucleo freddo si muove da nord, nord-est verso sud, sud-ovest ed entro la serata odierna farà calare sensibilmente le temperature, che torneranno al di sotto della media nelle regioni centrali e meridionali del Paese.