Napoli. Un gesto che non si vede tutti i giorni nell’epoca dell’indifferenza. Una donna di 67 anni di Giugliano, custode al complesso monumentale di Castel Sant’Elmo, questa mattina si stava recando al lavoro. Mentre percorreva via Pietro Castellino, tra zona ospedaliera ed Arenella, ha visto una ragazza che perdeva la borsa dallo scooter.
La 67enne ha notato la scena e non ci ha pensato sù due volte: è scesa dalla sua auto ed ha fermato il traffico per evitare che le altre vetture andassero a schiacciare la borsa. Una volta recuperata, ha raggiunto il posto di lavoro e si è messa alla ricerca della ragazza che, di fretta sullo scooter sotto la pioggia, non si era accorta di aver perso la borsa. Attraverso i documenti all’interno e con il supporto dei colleghi si è messa alla ricerca della giovane distratta su Facebook. I messaggi però non venivano letti dalla destinataria. Poi è stato chiesto l’intervento dei carabinieri presenti al castello napoletano.
Così è stato possibile rintracciare la proprietaria della borsa, una madre 27enne. La ragazza insieme al suo bambino è andata a recuperala a Sant’Elmo ed incredula ha ringraziato la donna che tanto si è impegnata: “Oggi sono stata fortunata, l’avrebbe fatto una persona su un milione”. Alla 67enne è stata offerta anche una ricompensata in denaro che però non ha voluto accettare: “Prendiamoci un caffè insieme”. E la disavventura della ragazza è terminata con un abbraccio davanti ad una buona tazzina di espresso.